Meltemi

Ovvero cronache spicciole di globalizzazione quotidiana.

Dall'ottobre 2016 è partita l'avventura di Meltemi, un podcast fatto insieme a Mattia Bernardo Bagnoli: una doppia conduzione a 2.500 chilometri di distanza. Lui sta a Mosca, io a Bologna. 
L'idea è quella di raccontare gli italiani che se ne vanno in giro per il mondo e gli italiani, vecchi e nuovi, che restano per provare a portare qualcosa di se stessi in giro per il mondo.
Insomma, per provare a vedere cos'è e quali effetti ha sulla vita di tutti i giorni questa famosa globalizzazione.
Lo abbiamo chiamato Meltemi perché è il vento che ha portato la cultura greca in tutto il Mediterrano, ma che ha anche costretto Ulisse a girovagare per anni prima di tornare a casa.
Qua ci sono le puntate che abbiamo fatto.



Baroni e baronetti
Di quando abbiamo parlato con Matteo Fini e Pietro Sormanni di come funziona davvero l'Università italiana, del valore di un dottorato di ricerca, del fatto se sia meglio andarsene all'estero.

Ascolta 4. Baroni e baronetti, le strade dell'Università" su Spreaker.

Mamme nel mondo
Di quando abbiamo parlato con Aurora e Margherita, ragazze che lavorano e fanno le mamme a Parigi e Londra se sia più facile mettere al mondo un figlio in Italia o all'estero.

Ascolta 3. Mamme nel mondo. E' più facile metter su famiglia all'estero?" su Spreaker.

Cosa si fa al Parlamento Europeo?
Di quando abbiamo parlato con Marco Affronte (M5S) e Elly Schlein (Possibile) dell'istituzione europea più snobbata dall'opinione pubblica.

Ascolta 2. Ma cosa si fa al Parlamento europeo?" su Spreaker.

Tutte le strade partono da Roma
Di quando abbiamo fatto la prima puntata, parlando con Filippo Proietti (romano a Berlino) e Christopher Livesay (americano a Roma) della nostra bella e tribolata capitale

Ascolta 1. Tutte le strade partono da Roma" su Spreaker.